Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
CULLARE IL FEMMINILE IN NOI

YOGA IN GRAVIDANZA
giovedì 18.30 – 20.00
TOCCA IL CIELO CON LO YOGA

Counseling
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO 338 3313737
STAI CERCANDO UNO SPAZIO PER CORSI O SESSIONI INDIVIDUALI?
CONTATTACI AL 340 53 53 192

L’etimologia ci conduce al verbo consulo nel suo valore di avere “cura di”, “venire in aiuto” attraverso l’intersezione dei campi semantici legati al tempo, all’attenzione e al rispetto, quest’ultimo sostanziato dal riconoscimento della specificità e dell’unicità dell’altro.

La relazione di aiuto non consiste nel proporre soluzioni ma, al contrario, nel facilitare nel soggetto il processo di decisione responsabile attraverso l’ascolto attivo da parte del counselor, non giudicante empatico e accettante,  nel pieno rispetto dei sentimenti, del vissuto, dei tempi e delle decisioni della persona. Vi è, quindi, una visione positiva dell’uomo: “ho fiducia che il mio cliente grazie al mio accompagnamento, troverà le soluzioni giuste per lui assumendosi, così, la totale responsabilità della propria vita”.

Compito del counseling è di dare al cliente un’opportunità di esplorare, scoprire e chiarire dei modi di vivere più fruttuosi e miranti ad un più elevato stato di benessere. È la persona che sceglie di farsi aiutare e non abbandonerà mai la sua libertà né la sua responsabilità nella soluzione delle sue difficoltà.

Scopo del counseling è esplorare, scoprire e rendere chiari gli schemi di pensiero e di azione, per vivere più consapevolmente, facendo un uso migliore delle proprie risorse rispetto ai propri bisogni e desideri e pervenendo, così, ad un grado maggiore di benessere.

Le finalità del counselling possono pertanto venire riassunte esaustivamente dall’espressione aiutare le persone ad aiutarsi, utilizzando le loro risorse personali.

Il counselor è come una guida di montagna: conosce la strada perché c’è già passato, ma anche lui è nel sentiero; al termine di un processo di counseling sia il cliente, sia il professionista si riconoscono protagonisti di un processo di trasformazione.

Le caratteristiche principali del counseling : sono al contempo, circoscritto, delimitato, orientato spesso a soluzioni che riguardano il momento attuale, il “qui ed ora”; contemporaneamente agisce, di conseguenza, oltre che sulla qualità del rapporto che ognuno ha con se stesso,  in una più efficace capacità di elaborare i sentimenti, connessi ad un lutto o una separazione.

Il Counseling non è psicoterapia, non cura, non guarisce perché si fonda sul principio che  le persone sane sono ritenute per loro natura buone e capaci di comportarsi in maniera efficace, capaci di darsi degli obiettivi e hanno una una tendenza innata all’autorealizzazione.

Vieni a trovarci

A TRENTO presso:
Associazione Fior di Loto
Via Santa Croce, 10
il LUNEDì dalle 12.00 alle 13.00 o dalle 16 alle 17.00

Yoga per adulti

Corsi per adulti

Yoga per bambini

Corsi per bambini

Counseling

Consueling

Incontri individuali

incontri individuali

Laboratory / approfondimenti

laboratory app

Le attività che vi proponiamo nascono dall'esigenza di crescita e di sviluppo interiore dell'uomo, non sono attività sanitarie o parasanitarie. Il nostro lavoro è volto all'osservazione, allo sviluppo energetico e alla prevenzione naturale.

Seguici

Active-Facebook-icon

Iscriviti alla Newsletter