L'obiettivo di un percorso di Counseling è quello di aiutare il cliente a sviluppare il proprio potenziale umano, la crescita dell'autonomia e della consapevolezza della propria vita.
Il Counselor favorisce questo cammino con l'accettazione, la comprensione, l'ascolto profondo non giudicante e l'empatia.
Le finalità del counselling possono venire riassunte esaustivamente dall’espressione aiutare le persone ad aiutarsi, utilizzando le loro risorse personali.
Il counseling offre un’opportunità di esplorare, scoprire e chiarire dei modi di vivere più fruttuosi e miranti ad un più elevato stato di benessere.
La relazione di aiuto non consiste nel proporre soluzioni ma, al contrario, nel facilitare nel soggetto il processo di decisione responsabile attraverso l’ascolto attivo da parte del counselor, non giudicante empatico e accettante, nel pieno rispetto dei sentimenti, del vissuto, dei tempi e delle decisioni della persona.
QUANDO PUO’ ESSERE UTILE Al fine di affrontare e risolvere problemi specifici come:
- prendere decisioni
- affrontare crisi e cambiamenti
- migliorare i rapporti con gli altri
- valutare alternative di comportamento
- affrontare separazioni e perdite
- elaborare emozioni e conflitti interiori
Gli incontri sono individuali o di coppia o gruppo.
Il primo è gratuito per individuare la “problematica” e decidere il tipo di percorso da effettuarsi.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO:
Luigina Morandi 338 3313737
IL COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA
ha l’obiettivo di portare il cliente ad ascoltare il suo corpo e le sue sensazioni e ad instaurare un “dialogo” al fine di integrarle e pertanto onorarle.
Ci dà la possibilità di integrare parti separate del nostro sistema corpo-mente-spirito e di stimolarne l’auto-guarigione.
Gli incontri sono individuali.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO:
Maria Assunta Floretta 340 5353192