GIOCHIAMO CON LO YOGA
PER BAMBINI dai 6 ai 10 anni
Cicli di pratiche yoga per lo sviluppo della personalità fisica e psichica e la crescita delle capacità di attenzione, ascolto e concentrazione attraverso la consapevolezza del corpo e del respiro.
Lo yoga e i bambini.
Non solo l'adulto, ma in particolar modo il bambino oggi ha bisogno più che mai di silenzio, tranquillità e rilassamento.
I bambini subiscono l'aggressione di innumerevoli stimoli e sono più esposti degli adulti alle tensioni della vita quotidiana. La giornata troppo intensa concede solo poco spazio al gioco e al moto, e nel poco tempo trascorso con i genitori, stanchi anche loro, i bambini non hanno la possibilità di trovare quella quiete interiore e quel senso di sicurezza di cui hanno tanto bisogno.
Il dottor Lindenberg nel suo libro Lo yoga agli occhi di un medico scrive: "Non conosco esercizi, sia nello sport, che nell'atletica leggera o nella ginnastica medica, che siano stati studiati così a fondo e tanto salutari per tutti i settori del corpo, del sistema vegetativo, dei muscoli, dei legamenti, dei vasi, delle ghiandole e degli organi interni e tanto efficaci nel calmare, rilassare e vitalizzare la persona … Raccomando quindi ai genitori ed agli insegnanti di farli imparare ai bambini fin dal loro quinto anno di vita. Si irrobustirebbero nel fisico, troverebbero un freno al loro temperamento e perderebbero molta parte della loro solita mancanza di concentrazione, vivacità, irrequietezza e nervosismo. … Acquistando tranquillità, vitalità e concentrazione il bambino sviluppa un più deciso senso di sicurezza; diventa meno delicato, vulnerabile, insicuro e supera meglio e con la massima facilità le difficoltà che gli si presentano".
Aiutiamo il bambino perché possa prendere coscienza di sé e diventare un giorno un uomo indipendente che abbia la forza di assumersi le sue responsabilità.
Il bambino spaventato o affetto da complessi di inferiorità presenta spesso spalle cadenti in avanti, quindi comprime i polmoni che non possono più respirare bene. Se al bambino si insegna a respirare bene, egli perde il senso della paura, acquista maggiore autocoscienza e sviluppa un forte sistema immunitario.
Lo yoga insegna ai bambini ad ascoltarsi e, la pratica costante li aiuta a sviluppare agilità, equilibrio e concentrazione, tutto a vantaggio dello studio e dello sviluppo psico-fisico.”
Lo yoga per i bambini non è lo stesso che insegno gli adulti. Al bimbo insegno posizioni che prendono spunto dalle pose degli animali, dalle forme della natura e tanti giochi, per rilassarsi, prendere consapevolezza del proprio corpo, del respiro e per migliorare la capacità di coordinare i movimenti e la capacità di concentrazione.
Insegno esercizi sensoriali per stimolare la consapevolezza corporea, la creatività e lo sviluppo cognitivo.
LO YOGA IN CLASSE
Lo yoga nella scuola rappresenta un metodo di educazione psicofisica.
Gli alunni con gli esercizi yoga migliorano la percezione del corpo, si rilassano e sviluppano la concentrazione ritrovando un benessere psicofisico che favorisce l’apprendimento e la creatività.
Con poche e semplici pratiche si può insegnare ai ragazzi a rilassarsi e prendere coscienza del proprio essere; in questo modo vengono messi in condizioni di ascoltare più attentamente e di concentrarsi maggiormente sul lavoro che stanno facendo, facilitando così anche il compito dell'insegnante.
Lo yoga è dunque un cammino di autoeducazione, evoluzione e maturazione che trova l’ideale applicazione nel processo evolutivo e formativo dell’individuo, contribuisce ad uno sviluppo psicofisico equilibrato, mezzo essenziale per la realizzazione delle potenzialità individuale, quindi sociali.